Simone Arfino


SIMONE ARFINO
12/05/1978
Varallo (TVC)
 
Percorso Agonistico: dal 1995 al 2000 è entrato in squadra C2 fino ad arrivare alla B, difendendo i colori del Gruppo Sportivo Carabinieri. Ha dunque al suo attivo numerose partecipazioni a gare Fis e di Coppa Europa dove è salito più volte sul podio. Da giovane ha vinto il Trofeo Pinocchio, secondo al Topolino e terzo ai Campionati Italiani Allievi. Nella categoria Giovani è arrivato secondo alle Olimpiadi Giovanili di Andorra in superG, primo ai Campionati Italiani Aspiranti in gigante e superG e secondo in slalom e discesa: proprio così 4 gare, 4 podi!. Conquista anche il titolo italiano Giovani in slalom. Prima di ritirarsi dalle gare ha voluto saggiare le emozioni della Fis Carving Cup salendo più volte sul podio. 
 
Percorso Tecnico: 
Un percorso decisamente ricco: docente ai corsi di formazione Maestri di Sci per il Collegio Piemonte. (Moduli didattici, Tecnici, Freeride) e ai corsi di aggiornamento Maestri di Sci per il Collegio Piemonte.
Partecipazione a parametratura Eurotest e dimostratore alle selezioni Maestri di Sci (Piemonte - Liguria) fino al 2008. Quindi, capogruppo all’aggiornamento INA durante la presentazione dell’ultimo Testo Sci Italiano ed in altre 3 ulteriori occasioni. Docente a 2 moduli del Corso Master Istruttori Sci Alpino, commissario d’esame per ammissione al Corso Maestri di Sci Alpino in Piemonte e Commissario d’esame per ammissione al Corso Master Istruttori Nazionali di Sci Alpino.
 
Life Style: 
Perchè mi piace sciare? Perché è difficile, impegnativo, veloce e adrenalinico, quando riesci ti da gusto. Mi piace trascorrere la giornata in montagna e in compagnia.  
 
Perché mi piace insegnare? Mi entusiasma riuscire a trovare soluzioni, trasmettere i consigli giusti e vederne i miglioramenti sui miei allievi.
 
Il mio obiettivo con l’allievo? Capire le sue esigenze e necessità, individuare punti di forza e debolezza, instaurare un ottimo rapporto di fiducia che permetta di ottenere i migliori risultati possibili. Vorrei che il mio allievo rimanesse divertito ed appagato dal lavoro svolto e del tempo trascorso insieme.
 


 Accedi alla tua pagella