Maurilio Alessi


15/02/1984
Santa Caterina Valfurva (SO)
 
Percorso Agonistico: ha fatto parte della squadra agonistica togliendosi parecchie soddisfazioni in campo internazionale tra gare Fis e Coppa Europa. 
 
Percorso Tecnico: 
È diventato maestro nel 2008, allenatori di I° e II° livello nel 2009 e Istruttore Nazionale nel 2012. E’ inoltre istruttore militare di sci alpino e istruttore di Mountain bike. Nerl 2014, al Master Istruttori, ha conseguito il miglior punteggio. E’ entrato a far parte dei docenti di Sciare Campus dalla scorsa stagione, proprio all’ultimo corso di Val Senales.
 
Life Style: 
 
Perchè mi piace sciare? Amo sciare! Dalla prima volta che ho messo gli sci a 3 anni, è sempre stato un divertimento per me, una passione che mi accompagna tuttora. Mi piace questo sport perché si e' immersi nella natura, si vive la montagna, si respira aria buona!  Mi piace la velocità, e sentirmi “appeso ad un filo” quando ricerco le “pieghe” più esasperate, ricercare il proprio limite e cercare di portarlo sempre un po' più in là...
 
Perché mi piace insegnare?  Dopo aver vissuto lo sci agonistico e aver lavorato su me stesso per cercare di migliorare sempre di più, ho pensato che sarebbe stato bello “lavorare”' sugli altri per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi, trasferendo le mie esperienze, conoscenze ed abilità, in poche parole, trasmettendo la mia passione per lo sci.
 
Il mio obiettivo con l’allievo?  Innanzitutto cerco sempre di capire cosa ricerca il mio allievo, per qualcuno si tratta di svago/divertimento, per altri è vivere la montagna e staccarsi dalla routine quotidiana dell'ufficio magari, per altri ancora è una sfida, con gli amici o con se stessi, cercando di migliorarsi ed evolversi tecnicamente, o a volte è un mix di tutte queste cose. Da qui poi cerco di strutturare e personalizzare la lezione in funzione appunto delle esigenze dell’allievo, cercando di trasmettere la mia passione e di avvicinarlo sempre più a questo stupendo sport!
 


 Accedi alla tua pagella