Massimiliano Blardone


26/11/1979
Domodossola (VB)
 
Percorso Agonistico: è entrato in squadra Nazionale C nel 1997 mentre l’esordio in Coppa del Mondo risale al 2000 quando ottenne un ottimo 20° posto a Sölden. Il primo podio arriverà quattro anni più tardi nello Slalom Gigante di Flachau (AUT); in quella stessa stagione si piazza al 3°posto nella classifica finale della Coppa del Mondo di Gigante. In totale sale sul podio per ben 25 volte con sette vittorie (la prima nel 2005 nel gigante di Adelboden), dodici secondi posti e sei terzi. Per gli amanti delle statistiche diciamo anche che è entrato 59 volte nei top ten e 36 volte nei top five!

Percorso Tecnico: 
È diventato maestro nel 2012, e due anni più tardi Istruttore Nazionale. Quest’anno è diventato anche allenatore di III° livello. Pur ancora in attività ha debuttato come docente di Sciare Campus nel febbraio 2015 a Passo Monte Croce

Life Style: 
Sono l'ultimo di due figli in una famiglia di sciatori e all'eta' di 3 anni, esattamente l'8 dicembre 1982, ai piedi del Monte Rosa, vedendo sciare mio papa' e mia sorella, mi prese una gran voglia di imitarli e feci di tutto per farmi accontentare al punto che mia madre, mossa dai miei continui capricci, decise di mettermi gli "sciettini" ai piedi ed io iniziai ad andare su e giu' per il campetto. Da allora non li ho più tolti!!
Credo che il mio destino fosse in un certo senso segnato, potrei dire che e' lo sci che ha scelto me perché la passione per questo sport e' qualcosa che porto dentro da sempre e mi da' la possibilità di esprimere tutto me stesso.
 
Perchè mi piace sciare? Lo sci e' uno sport meraviglioso, e' divertente, coinvolge velocità ed accelerazione quindi e' emozionante, viene praticato in contesti naturali meravigliosi, in mezzo a montagne spettacolari. Per questo e' da sempre la mia piu' grande passione.
 
Perché mi piace insegnare? Per me insegnare non significa solo trasferire nozioni teoriche o elementi pratici a qualcuno ma bensi' trasmettere entusiasmo, passione, evoluzione tecnica, agonistica ed umana. Insegnando ho la possibilita' di trasferire la mia esperienza di atleta e i miei valori sportivi a chi semplicemente approccia a questo sport oppure a coloro che hanno l'ambizione di emergere come atleti. Insegnare mi entusiasma e mi carica allo stesso tempo.
 
Il mio obiettivo con l’allievo? L’ho spiegato nel punto precedente.
 


 Accedi alla tua pagella