Alberto Schieppati


07/06/1981
Courmayeur (AO)
 
Percorso Agonistico: È entrato in squadra Nazionale nel 1999 sotto i colori del gruppo sportivo Carabinieri. Ha vinto il titolo italiano Giovani, Aspiranti e Assoluti di slalom gigante. A Livello mondiale, ha debuttato in Coppa nel 2002 e il suo miglior risultato rimane il 2° posto in Coppa a Kranjska Gora. 

Percorso Tecnico: 
È diventato maestro nel 2012, quindi istruttore Nazionale nel 2013 e allenatore nel 2014. Lo scorso anno ha fatto parte della rappresentativa italiana all’Interski di Ushuaia (ARG). Attualmente è responsabile tecnico della categoria Giovani dello sci club Courmayeur. 

Life Style: 
“Sono nato in periferia di milano e a 10 anni avevo già le idee chiare: trasferirmi in montagna per sciare. 
 
Perchè mi piace sciare? È una passione che ho dentro, ce l’ho da sempre, non so perche’. I miei genitori sono turisti della domenica, io ho fatto invece, di questo sport la mia vita. Forse la domanda giusta sarebbe: perché non dovrebbe piacermi sciare? Si e’ a contatto con la natura, liberi di andare veloci. Liberi di inclinarsi ai limiti della fisica e liberi di saltare ai limiti della gravità. Io in ufficio non posso stare, io devo sciare.
 
Perché mi piace insegnare? Adoro trasmettere la mia esperienza. Quello che hai fatto in passato da atleta lo si dimentica in pochi anni, ma le cose che insegni rimangono nelle persone. Vai a creare sinergie davvero forti.. Provo gioia dai miglioramenti altrui come se fossero miei.
Insegnando mi sento messo ancora una volta alla prova, e mi piace.
in questo lavoro non si smette davvero mai d’imparare.
 
Il mio obbiettivo con l’allievo? Prima cosa è capire cosa vuole davvero l’allievo, perché il mio compito é di facilitare il raggiungimento dei suoi obiettivi e non il raggiungimento dei miei. Una volta fissato il bersaglio dovrò usare tutta la mia esperienza e professionalità per colpirlo. Mi piace lavorare duro, ma mantenendo il sorriso, la serenità e il divertimento, armi importanti da utilizzare nell’insegnamento. Sicurezza e divertimento sono le basi per raggiungere l’obiettivo finale. Il percorso didattico sarà modellato in base alle esigenze personali
 


 Accedi alla tua pagella